un pomeriggio da piccoli fotografi

L’associazione SPS 6212 in collaborazione con la classe 5 D Principe di Piemonte ha dato vita ad una giornata dedicata alla fotografia , accompagnando i piccoli alunni , per l’occasione trasformati in allievi fotografi, in giro per la città di Lanciano. Questo racconto che proponiamo testimonia la splendida giornata vissuta dai nostri “grandi” foto amatori impegnati nel condividere la loro passione con i piccoli ma già euforici allievi.

Lanciano,29  Ottobre  2012

                  CRONACA USCITA CON L’ESPERTO FOTOGRAFO

Noi, alunni della 5 D° siamo andati a fare un’uscita, il giorno 25/10/12,con i fotografi che sono venuti in classe nostra. Quando sono arrivati si sono presentati e hanno detto i loro nomi. Poi la maestra Annamaria ci ha detto che potevamo scegliere i nostri compagni: io ho scelto Gemma e Nicole! La maestra ha scelto la nostra fotografa che si chiama Emanuela: è proprio brava e si posiziona in varie pose per fare le foto!

Siamo usciti da scuola verso le 14:00. La maestra ci ha divisi in due gruppi: a noi ci guidava la maestra Annamaria e l’altro gruppo era guidato dalla maestra Marianna. Io avevo la mia macchinetta fotografica!

Davanti alla scuola c’era un mercatino: abbiamo iniziato a fare foto al fioraio e ai fiori. Dopo ci siamo diretti verso Via del Mare con la nostra fotografa e l’altro gruppo è andato alla Pietrosa. Per prima abbiamo fotografato la stagione autunnale: gli alberi, le foglie e la strada. La fotografa ci ha spiegato che per fare una foto bisogna mettersi sempre nella posizione corretta e non tagliare pezzi, perché l’immagine verrebbe spezzata. Dopo siamo andati vicino all’ospedale e abbiamo scattato delle foto bellissime! Camminando siamo arrivati verso Via Panoramica da cui si vede Lancianovecchia con dei monumenti favolosi e un panorama stupendo!

Dopo Emanuela ci ha fatto scattare le fotografie con la sua macchinetta, la reflex, c’era lo zoom per ingrandire o rimpicciolire le foto e ci dovevamo mettere nella posizione giusta per scattarle. Siamo ritornati verso le 16:45 perché il tempo stringeva ma prima che se ne andasse la nostra fotografa io, Gemma e Nicole ci siamo fatte fare una foto mentre saltavamo, per ricordaci di questa bella esperienza………

E’ stata un’uscita bellissima, da rifare un’altra volta e ci siamo divertiti tanto a scattare le foto insieme alla nostra fotografa Emanuela!!!

Racconto di Melanie